TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
TERMINI E CONDIZIONI DI ACQUISTO
1. PREMESSA
Con i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo e di Acquisto (“T&C”) Coima HT S.r.l., con sede legale in piazza Gae Aulenti n. 12, Milano (MI), c.a.p. 20154, P. IVA, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 11354320969 (“COIMA”), disciplina l’accesso e l’utilizzo dell’applicazione software denominata “Portanuova Milano” (“Applicazione”) e la fruizione dei servizi resi disponibili mediante l’Applicazione (“Servizi”) da COIMA e/o, laddove applicabile, da COIMA S.G.R. S.p.A., con sede legale in Piazza Gae Aulenti 12, Milano (MI), c.a.p. 20154, P. IVA, codice fiscale e numero di iscrizione al registro delle imprese di Milano 05688240968 (in qualità di gestore dei fondi Portanuova Varesine e Portanuova Garibaldi – “COIMA SGR”), nonché da soggetti terzi che agiscono nell’ambito delle proprie attività professionali (congiuntamente con COIMA SGR: “Partner”), agli utenti che utilizzano l’Applicazione (“Utenti”).
L’accesso alla e l’utilizzo dell’Applicazione (incluse le funzionalità attraverso cui personalizzare la propria esperienza d’uso quali, a titolo meramente esemplificativo, funzioni di ricerca dei Servizi, anche mediante l’utilizzo di appositi filtri, possibilità di creare liste di preferenze entro cui salvare ed organizzare i Servizi preferiti dall’Utente e salvataggio e archiviazione degli ordini effettuati dagli Utenti) sono offerti da COIMA agli Utenti a titolo gratuito. I Servizi, e i prodotti (inclusi cibo e bevande, e specifici servizi) acquistabili e/o fruibili tramite i Servizi ("Prodotti”), saranno forniti e/o venduti da COIMA e/o da uno o più Partner, gratuitamente e/o a pagamento, a seconda dei casi e come indicato nelle sezioni dell’Applicazione dedicate ai Servizi e ai Prodotti.
L’Applicazione è disponibile per Utenti di età superiore ai 18 (diciotto) anni. Qualora l’Utente che intenda utilizzare l’Applicazione sia di età inferiore a 18 (diciotto) anni, è necessaria l’autorizzazione di un genitore o del soggetto che esercita la responsabilità genitoriale nei confronti del minore. Eventuali ulteriori limitazioni sono indicate nelle sezioni dell’Applicazione dedicate ai Servizi e ai Prodotti.
In sede di primo accesso all’Applicazione, viene richiesta l’accettazione dei presenti T&C. In caso di mancata accettazione, non sarà possibile accedere all’Applicazione e, conseguentemente, ai Servizi e ai Prodotti.
I T&C sono, inoltre, sempre disponibili e consultabili – nella versione più aggiornata – nella sezione “Account > Preferenze Privacy e Tracciatori” dell’Applicazione. Agli Utenti viene sempre garantita la possibilità di stamparne una copia, e di memorizzarne o di riprodurne una copia, per i propri usi personali.
2. OGGETTO
I presenti T&C descrivono le modalità consentite di utilizzo dell’Applicazione (sezione “Termini e condizioni di utilizzo”), nonché le modalità di acquisto e/o fruizione dei Servizi e dei Prodotti e i relativi diritti riconosciuti agli Utenti (sezione “Termini e condizioni di acquisto”). Ciascun Utente è invitato a leggere con attenzione i T&C.
I Servizi e i Prodotti che sono fruibili e/o acquistabili tramite l’Applicazione sono di varia natura, e potranno cambiare nel tempo nonché essere soggetti a termini e condizioni ulteriori ai T&C predisposti dai Partner che, laddove applicabili, saranno resi disponibili agli Utenti, mediante pubblicazione nelle sezioni dell’Applicazione dedicate ai Servizi e ai Prodotti. In caso di conflitto tra i T&C e le condizioni specificamente applicabili a determinati Servizi e/o Prodotti, prevarranno queste ultime. La responsabilità di tali condizioni contrattuali è interamente del soggetto che le ha predisposte, per come indicato nella sezione dell’Applicazione dedicata al Servizio e/o al Prodotto al quale le stesse condizioni sono applicabili (i.e. COIMA e/o il Partner di volta in volta indicato).
La violazione, anche parziale, dei T&C potrebbe comportare la sospensione o l’interruzione della disponibilità dell’Applicazione e/o dell’account personale dell’Utente, con conseguente impossibilità di utilizzare i Servizi e di acquistare i Prodotti tramite i Servizi, secondo quanto previsto nei presenti T&C. Ogni azione di COIMA sarà comunque ragionevole ed obiettiva, e improntata al principio di proporzionalità; salvo che ciò possa arrecare pregiudizio a COIMA, ai Partner e/o ad altri Utenti, all’Utente verrà comunicata la decisione di COIMA con idoneo preavviso e assicurata la possibilità di presentare un reclamo ai recapiti del successivo paragrafo 3 e, in caso di reclamo, COIMA rivedrà la propria iniziale decisione decidendo di nuovo.
I presenti T&C potranno essere oggetto di aggiornamenti e variazioni nel tempo per giustificati motivi, quali modifiche normative, aggiunta/esclusione di nuovi Servizi e/o Prodotti, e/o modifiche all’Applicazione (anche di natura tecnica) apportate nell’ambito del normale sviluppo della stessa e/o per ragioni di sicurezza. L’Utente è pregato di verificare i T&C periodicamente per assicurarsi di essere a conoscenza della versione più recente. Eventuali modifiche ai T&C che comportino variazioni sostanziali dei medesimi (e.g. che non consistano in modifiche formali) verranno comunicate agli Utenti all’indirizzo email fornito in fase di creazione dell’account dell’Applicazione. La comunicazione delle modifiche avverrà comunque con un adeguato preavviso, salvo solo il caso di modifiche urgenti apportate per esigenze di sicurezza, o per ragioni legate alla legge applicabile o ad esigenze regolamentari.
Le modifiche non saranno mai applicabili retroattivamente, avranno quindi efficacia solo dal momento della pubblicazione nell'Applicazione (per le modifiche non sostanziali) e/o successivamente alla data di entrata in vigore e all’accettazione da parte dell’Utente (per le modifiche sostanziali).
In nessun caso, i T&C pregiudicheranno i diritti irrinunciabili o inderogabili dei consumatori. Le tutele previste dalla legge applicabile restano sempre espressamente salve.
3. CONTATTI
Nel caso di problemi tecnici, domande, commenti, richieste di informazioni e/o necessità di supporto per l’utilizzo dei Servizi forniti da COIMA e/o COIMA SGR, nonché nel caso di reclami, l’Utente potrà contattare COIMA all’indirizzo email support@coimaht.com oppure attraverso l’apposita funzionalità di supporto clienti disponibile all’interno dell’Applicazione, o al numero +39 337 145 5041.
Ogni richiesta e/o reclamo relativo ai Prodotti e ai Servizi forniti dai Partner dovrà essere rivolta direttamente ai Partner, ai contatti disponibili nelle sezioni dell’Applicazione dedicate a ciascun Partner.
TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
4. REGISTRAZIONE DI UN ACCOUNT E ACCESSO ALL’APPLICAZIONE
L’Applicazione può essere scaricata gratuitamente da uno degli store virtuali (es. Google Play Store, App Store di Apple) su cui è resa disponibile. L’accesso all’Applicazione è possibile previa registrazione e creazione di un account con indicazione dei dati personali e delle informazioni richieste nella pagina di accesso, tra cui indirizzo email e password e, ove ricevuto, di un codice di registrazione invito, nonché anche attraverso immissione delle credenziali di accesso a social media, in caso di accesso mediante c.d. social login. Gli accessi successivi al primo, dopo la creazione dell’account, avvengono mediante immissione dell’ID user (cioè, indirizzo email) e password oppure attraverso le funzionalità di autenticazione biometrica, ove supportate dallo smartphone in uso dall’Utente. Eventuali ulteriori informazioni richieste in sede di registrazione e/o nella sezione “Account” (a titolo esemplificativo e non esaustivo la selezione degli interessi personali dell’Utente) sono del tutto opzionali: il mancato conferimento delle informazioni richieste non precluderà l’accesso all’Applicazione e il suo utilizzo.
È responsabilità dell’Utente fornire dati e indicazioni corretti ai fini della registrazione e creazione del proprio account. L’Utente manleverà COIMA e, laddove applicabile, i Partner da qualsiasi responsabilità per errori derivanti da dati e indicazioni non corretti come, a titolo esemplificativo, errori nell’indicazione delle informazioni personali in fase di registrazione all’Applicazione.
Nel caso in cui un Utente fornisca informazioni errate, incomplete o imprecise e/o nel caso in cui COIMA ritenga ragionevolmente che sussistano fondate ragioni per dubitare della veridicità, esattezza o integrità di tali informazioni, COIMA potrà negare l’accesso e l’uso presente o futuro dell’Applicazione, nonché l’utilizzo di qualsiasi suo contenuto e/o Servizio. COIMA informerà l’Utente, via email, con congruo preavviso (non inferiore a 30 giorni di calendario), di ogni azione che ritiene di adottare in tal senso, dando così all’Utente modo di attivarsi per verificare le informazioni fornite e, del caso, correggerle e/o opporsi alla decisione di COIMA presentando un reclamo ai recapiti di cui al paragrafo 3, e COIMA rivedrà la propria iniziale decisione decidendo di nuovo.
L’Utente è tenuto ad assicurare la riservatezza del proprio account e della propria password. Tutte le attività che verranno condotte con l’account dell’Utente saranno attribuite alla responsabilità del medesimo Utente: pertanto, l’Utente dovrà modificare tempestivamente la propria password laddove ritenga che altri ne siano a conoscenza, e dovrà comunicare il prima possibile a COIMA (ai recapiti indicati al precedente paragrafo 3) l’eventualità di usi non autorizzati del proprio account.
5. LICENZA D’USO
Nella misura in cui osservi le disposizioni dei presenti T&C, l’Utente potrà utilizzare l’Applicazione ed usufruire dei Servizi ivi offerti (ivi incluso per acquistare i Prodotti).
All’Utente è concessa una licenza di utilizzo di una copia dell’Applicazione per uso personale e non commerciale, limitata, non-esclusiva, revocabile, non trasferibile, non sub-licenziabile e in generale non cedibile a qualsivoglia titolo o modalità (“Licenza d’Uso”).
Non viene riconosciuta all’Utente la proprietà dell’Applicazione, né qualsivoglia titolarità della stessa al di fuori della Licenza d’Uso; all’Utente non viene attribuito alcun diritto di utilizzo dell’Applicazione a fini commerciali o professionali (o comunque per finalità non strettamente personali), né alcun diritto, facoltà o potere di sub-licenza, cessione o trasferimento dell’Applicazione e/o della Licenza d’Uso a terzi, senza il previo espresso consenso scritto di COIMA.
6. UTILIZZI NON CONSENTITI
COIMA agisce in conformità alla diligenza professionale per tutelare l’Applicazione e gli Utenti, ed è importante che l’Applicazione non sia utilizzata in modo scorretto o per ledere i diritti di COIMA, dei Partner, degli Utenti o in generale di terzi.
I paragrafi che seguono forniscono esempi degli utilizzi non consentiti dell’Applicazione.
• È vietato condividere, rivendere o mettere a disposizione (a titolo gratuito o oneroso) l’Applicazione e/o copie della stessa (sia nella versione disponibile per il download, sia in versioni eventualmente alterate e/o a qualsivoglia titolo modificate) o in generale utilizzare in alcun modo l’Applicazione a fini commerciali, professionali, o comunque in modo difforme dall’utilizzo a titolo meramente personale (salvo ove espressamente consentito dalla normativa applicabile e/o previo espresso consenso scritto di COIMA).
• È vietato raggirare, manipolare, intervenire tecnicamente, eludere regole o processi, utilizzare account multipli, sfruttare eventuali bug, utilizzare “bot” o auto-clicker o altro software di terzi, ovvero in ogni caso utilizzare l’Applicazione in modo non conforme ai presenti T&C o in modo da pregiudicare, limitare, modificare o comunque alterare la fruizione dell’Applicazione da parte di altri Utenti.
• È vietato porre in essere condotte ingannevoli, fraudolente o fuorvianti, incluso il phishing di dati di account di altri Utenti o l’utilizzo dei dati di pagamento di altri Utenti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati di carte di pagamento).
• È vietato modificare o adattare l’Applicazione ovvero alterare, modificare, adattare, unire, tradurre, creare opere derivate dall’Applicazione, imitare, disattivare l’Applicazione, manometterla o in qualsiasi modo alterarla.
• È vietato rimuovere, disattivare, modificare, aggiungere o manomettere qualsiasi codice programma, codice sorgente, codice oggetto, dato o contenuto dell’Applicazione, ivi inclusa ogni eventuale indicazione attestante la titolarità (o altro diritto – es. privative di proprietà intellettuale o industriale, come titolarità di marchi o diritti d’autore / copyright – legittimamente riconosciute secondo la normativa applicabile), all’interno dell’Applicazione medesima.
• È vietato creare software che imiti dati o funzionalità dell’Applicazione.
• È vietato fare un uso pubblico, professionale o commerciale, dell’Applicazione senza il preventivo consenso scritto di COIMA.
• È vietato fornire hyperlink o altra forma di collegamento ai prodotti e servizi di COIMA e/o dei Partner a scopo di lucro o per ottenere altro vantaggio economico senza il preventivo consenso scritto di COIMA.
• È vietato decodificare, decompilare, disassemblare, decifrare o cercare in ogni modo di ottenere o derivare il codice oggetto o il codice sorgente di qualsiasi software o altra proprietà intellettuale utilizzata per fornire l’Applicazione (c.d. “reverse engineering”).
• È vietato porre in essere (o tentare di porre in essere) qualsivoglia condotta – attiva o omissiva – idonea, anche solo potenzialmente, ad interferire con l’utilizzo dell’Applicazione da parte di COIMA, dei Partner o di altri Utenti, ovvero che sia idonea, anche solo potenzialmente, ad arrecare pregiudizio o nocumento, minaccia, molestia, fastidio o offesa verso altri Utenti dell’Applicazione o terzi in generale.
• È vietato utilizzare o elaborare l’Applicazione o parte di essa in modo contrario rispetto alle disposizioni e ai principi dei presenti T&C.
• Sono escluse la vendita (e/o la messa a disposizione) a terzi e/o l’utilizzo, da parte degli Utenti a fini commerciali, dei Servizi e dei Prodotti, salvo che tale eventualità sia espressamente consentita dal soggetto che eroga il Servizio e/o che fornisce il Prodotto.
• È vietato l’acquisto (o il tentativo di acquisto) di bevande alcoliche per e/o a favore di qualsiasi soggetto di età inferiore a 18 anni. L’Utente accetta che, in conformità a quanto imposto dalla normativa applicabile, al momento del ritiro, i Partner possano chiedere di fornire prova della maggiore età: laddove l’Utente non sia in grado di fornire tale prova o laddove il Partner ritenga ragionevolmente che le bevande alcoliche ordinate dall’Utente siano state acquistate per conto di una persona di età inferiore a 18 anni, il Partner si riserva il diritto di non consegnare l’ordine (e, in tal caso, verrà disposto il rimborso del prezzo pagato).
In caso di condotte difformi da quanto sopra rilevato (e/o comunque in violazione dei presenti T&C), l’Utente sarà unico ed esclusivo responsabile, con ogni conseguenza di legge.
Qualora sussistessero fondate ragioni per ritenere che le condotte dell’Utente abbiano violato quanto sopra, fatto salvo l’esperimento di ogni rimedio consentito dalla normativa applicabile, COIMA si riserva di sospendere, interrompere, bloccare e/o cancellare l’account dell’Utente per l’accesso all’Applicazione, e/o di sospendere e/o risolvere il rapporto contrattuale instaurato mediante i presenti T&C (inclusa, per chiarezza, la Licenza d’Uso), con conseguente impossibilità per l’Utente di utilizzare i Servizi e di acquistare i Prodotti tramite i Servizi.
Nell’eventualità di tali circostanze, le determinazioni di COIMA al riguardo saranno comunicate all’Utente, via email, con idoneo preavviso comunque non inferiore a 30 giorni di calendario (salvo che detto preavviso o detta comunicazione pregiudichino o impediscano l’esperimento di rimedi ai sensi della normativa applicabile). Laddove l’Utente ritenga non corretta la valutazione di COIMA, potrà presentare un reclamo ai recapiti di cui al paragrafo 3 e COIMA rivedrà la propria iniziale decisione decidendo di nuovo.
7. INTERAZIONI CON ALTRE APPLICAZIONI
La fruizione da parte dell’Utente dei Servizi erogati dai Partner attraverso l’Applicazione potrebbe rendere necessaria, in alcuni casi, un’interazione tra l’Applicazione e le distinte applicazioni e/o siti web dei Partner. In tali eventualità, l’Utente potrebbe essere reindirizzato ai siti web dei Partner e/o gli potrebbe essere richiesto di installare sul proprio dispositivo anche le applicazioni dei Partner.
Nell’ambito di tale interazione, alcune informazioni rese dagli Utenti al momento della registrazione all’Applicazione potrebbero essere comunicate ai Partner e, laddove applicabile, tali informazioni potrebbero essere adoperate per la creazione di un profilo utente e la fruizione di specifiche funzionalità dedicate agli Utenti dell’Applicazione sulle applicazioni dei Partner.
Inoltre, sempre nell’ambito di tale interazione, alcune informazioni raccolte dai Partner attraverso le proprie applicazioni potrebbero essere comunicate a COIMA per consentire all’Utente di fruire di alcune funzionalità dell’Applicazione. Per maggiori informazioni circa le operazioni di trattamento di dati personali di cui sopra, si rinvia alla informativa privacy e tracciatori (https://coima.com/it/privacypnapp) e alle sezioni presenti all’interno dell’Applicazione relative a specifici Servizi e Prodotti forniti dai Partner.
8. SERVIZI E PRODOTTI FORNITI DAI PARTNER
Nelle sezioni dell’Applicazione dedicate ai Servizi e ai Prodotti viene indicato se si tratta di Servizi e/o Prodotti forniti da COIMA e/o da uno o più Partner, gratuitamente o a pagamento, e vengono altresì indicati eventuali termini e condizioni specificamente applicabili ai medesimi Servizi e/o Prodotti (in aggiunta rispetto ai presenti T&C).
In tutti i casi nei quali i Servizi e/o i Prodotti vengono forniti dai Partner, COIMA agirà quale fornitore dell’Applicazione (secondo quanto previsto dai presenti T&C) ma non anche quale venditore e/o fornitore dei Servizi e/o dei Prodotti, e l’eventuale contratto di acquisto e/o fornitura dei medesimi Servizi e/o Prodotti verrà concluso dall’Utente direttamente ed esclusivamente con i Partner di volta in volta interessati dalla transazione. COIMA, pertanto, non avrà alcuna responsabilità in relazione a tali rapporti di acquisto e/o di fornitura (inclusa la relativa esecuzione); coerentemente, ogni responsabilità connessa e/o derivante dalla vendita e/o dalla fornitura dei Servizi e/o dei Prodotti (inclusa la qualità dei Servizi e/o dei Prodotti) offerti dai Partner spetterà esclusivamente ai Partner di volta in volta interessati, e COIMA non sarà responsabile in caso di contestazioni sollevate dagli Utenti, da terzi e da autorità (ivi incluse autorità amministrative e giurisdizionali) relative all’erogazione dei Servizi e dei Prodotti dei Partner, alla loro disponibilità e fruizione, nonché al loro eventuale acquisto (ove disponibili a pagamento), o in caso di danni, perdite, costi, spese o somme a qualsivoglia titolo perse, dovute, richieste o pretese dall’Utente (a titolo esemplificativo e non esaustivo, risarcimenti di danni dovuti, sanzioni amministrative pecuniarie, indennizzi) per effetto del rapporto contrattuale intercorrente tra l’Utente e i Partner (ad esempio, relativamente al servizio di fornitura di cibo e bevande d’asporto, in caso di ordini sbagliati, ordini rifiutati, ecc.).
COIMA non sarà, inoltre, responsabile per gli acquisti effettuati dall’Utente su piattaforme di terzi o store virtuali (es. Google Play Store, App Store di Apple).
9. PROMOZIONI E PROGRAMMA LOYALTY
Tramite l’Applicazione, agli Utenti potrà essere offerta la possibilità di beneficiare di offerte o sconti (le “Promozioni”) per mezzo di appositi codici promozionali (i “Codici Promozionali”) spendibili per l’acquisto di Servizi e/o Prodotti a pagamento. Tali Codici Promozionali potranno alternativamente essere di tipo “generale” (sotto forma di promo code), e dunque consentiranno agli Utenti di avvalersi di una Promozione per tutti i Servizi e/o Prodotti a pagamento previsti all’interno dell’Applicazione, oppure “specifici” (sotto forma di coupon) e dunque applicabili a singoli Servizi e/o Prodotti a pagamento previsti all’interno dell’Applicazione. Quanto alle modalità di utilizzo, i Codici Promozionali potranno essere applicati dall’Utente, a seconda dei casi, direttamente in fase di acquisto all’interno dell’Applicazione o presso le piattaforme e/o locali commerciali dei Partner. Informazioni di maggiore dettaglio rispetto alle modalità di utilizzo dei Codici Promozionali e il periodo di validità oltreché i termini e condizioni delle Promozioni sono specificati di volta in volta nelle comunicazioni dedicate agli Utenti e/o nella sezione Promozioni e Offerte nella Home Page dell’Applicazione, oppure navigando all’interno della scheda di dettaglio del Servizio/Prodotto e/o del Partner ai quali si riferiscono i Codici Promozionali. Salvo diversamente previsto nei termini e condizioni delle Promozioni, i Codici Promozionali saranno legati ad un valore minimo dell’acquisto e non saranno cumulabili e, nel caso in cui il valore del Codice Promozionale superasse l’importo dell’acquisto, l’importo residuo non potrà essere rimborsato né riaccreditato all’Utente. COIMA si riserva il diritto di interrompere le Promozioni proposte qualora venga a conoscenza di un uso dei Codici Promozionali fraudolento o non conforme ai termini e alle condizioni delle Promozioni stesse. COIMA informerà l’Utente, via email, con congruo preavviso (non inferiore a 30 giorni di calendario), di ogni azione che ritiene di adottare in tal senso, dando così all’Utente modo di presentare reclamo ai recapiti di cui al paragrafo 3 e, in tal caso, COIMA rivedrà la propria iniziale decisione decidendo di nuovo.
COIMA rende, inoltre, potrà rendere disponibile, secondo quanto descritto nei relativi termini e condizioni (che saranno resi disponibili nella sezione dell’Applicazione “Account”), un programma fedeltà (il “Programma Loyalty”) attraverso cui l’Utente potrà collezionare punti – al compimento di determinate azioni – e utilizzare questi ultimi per partecipare a iniziative e manifestazioni a premio, così come organizzate di volta in volta da COIMA (anche attraverso piattaforme di agenzie terze), al fine di vincere premi relativi, in generale, ai Servizi offerti. L’adesione al Programma Loyalty e alle singole manifestazioni a premio (che possono includere concorsi e operazioni a premio) sarà soggetta ad appositi termini e condizioni (disponibili nella sezione dell’Applicazione “Account”) alla cui accettazione sarà subordinata la partecipazione dell’Utente.
10. ATTIVITÀ DI MARKETING
In sede di primo accesso all’Applicazione e/o, laddove applicabile, alle sezioni dell’Applicazione relative ai Servizi erogati dai Partner, sarà richiesta all’Utente la scelta sulla prestazione del consenso al trattamento dei suoi dati personali, ai fini di ricezione di comunicazioni commerciali e/o svolgimento di attività di marketing di varia natura, ivi compresa la profilazione.
Il conferimento di detti consensi al trattamento dei dati personali è facoltativo: in caso di mancato conferimento, all’Utente è ugualmente riconosciuta la possibilità di accedere a e utilizzare l’Applicazione.
In ogni caso, per informazioni di dettaglio circa le operazioni di trattamento di dati personali di cui sopra, si rinvia alla informativa privacy e tracciatori (https://coima.com/it/privacypnapp), relativa alle attività di trattamento svolte da COIMA e COIMA SGR in qualità di contitolari del trattamento, e alle informative privacy rese di volta in volta disponibili dai Partner.
11. RESPONSABILITA’
COIMA e i Partner svolgono con diligenza professionale il mantenimento e l’aggiornamento dell’Applicazione e dei suoi contenuti, facendo (ciascuno per quanto di propria competenza e responsabilità) tutto quanto ragionevolmente possibile per fornire l’Applicazione esente da vizi, malfunzionamenti, bug, sospensioni, interruzioni o comunque senza errori, o per risolverli o correggerli appena ne verrà acquisita conoscenza. COIMA sarà esente da responsabilità per tali eventuali problematiche laddove si verifichino nonostante COIMA abbia agito con la dovuta diligenza professionale; inoltre, COIMA sarà esente da responsabilità per danni subiti dagli Utenti per cause non imputabili a COIMA.
COIMA non garantisce la liceità e la qualità dei contenuti dei siti web e applicazioni web esterni (gestiti e/o di titolarità esclusiva di soggetti terzi) e delle regole da questi adottate anche con riguardo alla privacy e al trattamento dei dati personali durante le operazioni di navigazione a cui rimandano i link all’interno dell’Applicazione.
In ogni caso, gli Utenti sono invitati ad informare COIMA tempestivamente se sono rinvenuti problemi di accesso, disponibilità, utilizzo o fruizione dell’Applicazione e/o delle sue sezioni, porzioni, componenti e funzionalità, utilizzando i recapiti di COIMA indicati all’inizio dei T&C, nel paragrafo 3.
12. DATI PERSONALI
L’utilizzo dell’Applicazione comporta il trattamento di dati personali dell’Utente. Le informazioni rilevanti ai fini del trattamento di dati personali, raccolti anche per il tramite di “cookie” e altri tracciatori, posto in essere da COIMA e COIMA SGR in qualità di contitolari del trattamento, sono contenute nell’informativa privacy e tracciatori (https://coima.com/it/privacypnapp).
Con riferimento ai trattamenti di dati personali posti in essere dai Partner in qualità di titolari autonomi del trattamento, si prega di prendere visione delle informative privacy da questi di volta in volta rese disponibili nelle sezioni dell’Applicazione dedicate ai Servizi e ai Prodotti e/o sui siti web dei Partner.
Si precisa che COIMA e COIMA SGR non sono in alcun modo coinvolti nelle operazioni di trattamento poste in essere dagli altri Partner in qualità di titolari autonomi, e – conseguentemente – non saranno responsabili in caso di contestazioni relative ai trattamenti di dati personali posti in essere da questi, sollevate dagli Utenti e dalle competenti autorità amministrative e giurisdizionali, nonché in caso di danni, perdite, costi, spese o somme a qualsivoglia titolo dovute (ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, risarcimenti dei danni subiti, sanzioni pecuniarie amministrative, indennizzi) per effetto del trattamento dei dati personali degli Utenti posto in essere dai Partner in qualità di titolari.
Inoltre, laddove COIMA renda Servizi in partnership con terze parti e tratti i dati personali degli Utenti che usufruiscono tali Servizi, verrà fornita un’informativa privacy integrativa, come di volta in volta specificato nelle specifiche sezioni all’interno dell’Applicazione.
13. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i diritti di proprietà intellettuale sull’Applicazione appartengono a COIMA, e ai terzi eventuali licenzianti o licenziatari; l’unico diritto concesso all’Utente in relazione all’Applicazione è il diritto di utilizzo di cui alla Licenza d’Uso. All’Utente non è riconosciuto alcun diritto di proprietà intellettuale sull’Applicazione. Salvo per quanto diversamente ed espressamente previsto nei presenti T&C, tutti i diritti sull’Applicazione e sui suoi contenuti sono riservati a COIMA, e ai terzi eventuali licenzianti o licenziatari.
L’Applicazione potrebbe includere contenuti su cui insistono diritti di proprietà intellettuale di terzi, o riferimenti a terzi quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) eventi del mondo reale, persone fisiche e giuridiche, notizie, luoghi, fatti, accadimenti. I relativi diritti di proprietà intellettuale (e ogni ulteriore diritto, ivi inclusi i diritti della persona e della personalità, il c.d. right of publicity, ecc.) appartengono ai rispettivi titolari. I limitati utilizzi di tali contenuti, ad esempio per fornire informazioni e/o descrivere fatti del mondo reale in modo trasparente e corretto, avverranno in ogni caso nei limiti consentiti dalla normativa applicabile.
14. SISTEMA OPERATIVO
Per accedere all’Applicazione o alle sezioni, porzioni, componenti o funzionalità della stessa è necessaria una connessione internet. COIMA avrà cura di indicare, di volta in volta (a seconda delle versioni pubblicate dell’Applicazione), eventuali requisiti minimi del dispositivo necessari per scaricare, accedere a e utilizzare l’Applicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, la versione minima di sistema operativo necessaria per scaricare ed eseguire l’Applicazione).
15. SOSPENSIONE DELL’APPLICAZIONE E DEI SERVIZI; RISOLUZIONE; RECESSO
COIMA potrebbe avere necessità di sospendere temporaneamente l’Applicazione e la fornitura dei Servizi in qualsiasi momento per effettuare miglioramenti, manutenzioni o per ragioni di sicurezza. Ove possibile, sarà fornito un adeguato preavviso e posto in essere ogni ragionevole sforzo per limitare la durata di tali eventi e l’indisponibilità totale o parziale dell’Applicazione e/o dei Servizi.
Fatto salvo quanto indicato in altre sezioni dei T&C, e fatto salvo qualsiasi ulteriore rimedio esperibile ai sensi della normativa applicabile, COIMA si riserva la facoltà di interrompere e/o cessare, in tutto o in parte, il rapporto con l’Utente (mediante, ad esempio, rimozione, limitazione o cancellazione dell’account dell’Utente e/o interruzione del suo accesso a e utilizzo dell’Applicazione e/o a parte di essa), qualora COIMA dovesse ragionevolmente ritenere che l’Utente abbia violato i presenti T&C; le determinazioni di COIMA a tal riguardo saranno comunicate all’Utente via email, con idoneo preavviso comunque non inferiore a 30 giorni di calendario (salvo che detto preavviso o detta comunicazione pregiudichino o impediscano l’esperimento di rimedi ai sensi della normativa applicabile). Laddove l’Utente ritenga non corretta la valutazione di COIMA, potrà presentare un reclamo ai recapiti di cui al paragrafo 3 e COIMA rivedrà la propria iniziale decisione decidendo di nuovo.
Qualora l’Utente abbia posto in essere condotte in violazione dei presenti T&C che siano per loro natura suscettibili di rimedio, COIMA si riserva la facoltà di concedere all’Utente, previa comunicazione, un ragionevole termine (non inferiore a 15 giorni, salvo che sia richiesto un termine più breve per comprovate esigenze di urgenza) per rimediare la violazione dei T&C; qualora entro il termine concesso l’Utente non provveda a sanare i suoi inadempimenti, COIMA procederà con l’interruzione e/o la cessazione del rapporto in essere con l’Utente (con interruzione dell’accesso alla/inibizione dell’utilizzo dell’Applicazione da parte dell’Utente), fatto salvo qualsiasi ulteriore rimedio esperibile ai sensi della normativa applicabile, dandone comunicazione, via email, all’Utente. Laddove l’Utente ritenga non corretta la valutazione di COIMA, potrà presentare un reclamo ai recapiti di cui al paragrafo 3 e COIMA rivedrà la propria iniziale decisione decidendo di nuovo.
L’Utente può richiedere la cancellazione del proprio profilo/account in qualsiasi momento e/o recedere dal rapporto di cui ai T&C attraverso l’apposita sezione dell’Applicazione oppure contattando COIMA ai recapiti di cui al paragrafo 3, con conseguente impossibilità di continuare ad utilizzare l’Applicazione.
In qualsiasi caso (inclusa la mancata accettazione di una nuova versione dei T&C, la revoca dell’account da parte di COIMA e/o il recesso dell’Utente) di interruzione e/o cessazione del rapporto con l’Utente successiva all’avvenuto acquisto di uno o più Servizi a pagamento e/o di uno o più Prodotti, COIMA informerà l’Utente di eventuali Servizi e/o Prodotti acquistati e non ancora fruiti dando così modo all’Utente di contattare COIMA e/o il Partner (a seconda del soggetto indicato nella sezione dell’Applicazione dedicata a tali Servizi e/o Prodotti) per valutare e concordare le azioni necessarie a consentire comunque all’Utente la fruizione dei Servizi e/o dei Prodotti acquistati, e/o di ottenere un rimborso nel caso in cui la fruizione non sia più possibile. Entrambe le ipotesi (i.e. fruizione dei Servizi e/o dei Prodotti, o rimborso del relativo prezzo) saranno regolate dai termini e condizioni specificamente adottati da COIMA e/o dal Partner (a seconda del soggetto indicato nella sezione dell’Applicazione dedicata a tali Servizi e/o Prodotti) come accettati dall’Utente, senza alcuna responsabilità imputabile a COIMA nel caso di Prodotti e/o Servizi forniti dai Partner.
16. DISPOSIZIONI FINALI
I presenti T&C non pregiudicano i diritti irrinunciabili riconosciuti all’Utente ai sensi di disposizioni normative che non possano essere derogate, escluse o limitate ai sensi della normativa applicabile.
Il mancato immediato esercizio (o il ritardato esercizio) di diritti riconosciuti a COIMA ai sensi dei presenti T&C e/o della normativa applicabile, non comporterà acquiescenza e/o rinuncia a tali diritti (entro i termini di prescrizione ed eventuale decadenza, come disciplinati dalla normativa applicabile): COIMA si riserva pertanto un esercizio anche differito di tali diritti (nei limiti consentiti dalla normativa applicabile).
Se una qualsiasi disposizione, o parte di essa, dei presenti T&C è ritenuta illecita, inefficace, nulla o per qualsiasi motivo inapplicabile, tale disposizione, o la parte interessata, non pregiudica la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni.
Ai fini di agevolare la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative agli obblighi contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione Europea e un professionista stabilito nell’Unione Europea, si ricorda che eventuali reclami possono essere gestiti anche attraverso la piattaforma di risoluzione delle controversie online introdotta dal Regolamento (UE) n. 524/2013 sulla risoluzione delle controversie online. È possibile indirizzare qualsiasi reclamo utilizzando il modulo disponibile all'indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr. Ulteriori informazioni sui diritti dei consumatori e sulle procedure ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013 sulla risoluzione delle controversie online sono disponibili allo stesso link. L’indirizzo di posta elettronica di COIMA da indicare nella piattaforma di risoluzione delle controversie online citata è support@coimaht.com.
I presenti T&C sono disciplinati dalla legge italiana, con esclusione dell’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Compravendita Internazionale di Merci del 1980.
Fatta salva la risoluzione extragiudiziale delle controversie attraverso la Piattaforma di risoluzione delle controversie online (vedi sopra), ogni controversia relativa all’esecuzione e/o all’interpretazione dei presenti T&C (e, più in generale, all’esecuzione e/o interpretazione del rapporto contrattuale tra l’Utente e COIMA ai fini dell’accesso a e dell’utilizzo dell’Applicazione), sarà devoluto alla competenza esclusiva del giudice del luogo in cui l’Utente risiede o ha domicilio.
TERMINI E CONDIZIONI DI ACQUISTO
17. SERVIZI E PRODOTTI
I Servizi e i Prodotti sono resi disponibili agli Utenti sull’Applicazione da COIMA e/o dai Partner, a titolo gratuito e/o a pagamento, secondo quanto indicato nelle sezioni dell’Applicazione dedicate ai Servizi e ai Prodotti. Il relativo utilizzo è soggetto, oltre che ai Termini e condizioni di utilizzo, anche ai presenti Termini e condizioni di acquisto – in quanto applicabili - nonché, laddove indicato nelle sezioni dell’Applicazione dedicate ai Servizi e ai Prodotti, anche a termini e condizioni supplementari. In caso di conflitto tra i T&C e le condizioni specificamente applicabili a determinati Servizi e/o Prodotti, prevarranno queste ultime. La responsabilità di tali condizioni contrattuali è interamente del soggetto che le ha predisposte, per come indicato nella sezione dell’Applicazione dedicata al Servizio e/o al Prodotto al quale le stesse condizioni sono applicabili (i.e. COIMA e/o il Partner di volta in volta indicato).
Per l’acquisto dei Prodotti venduti dai Partner, l’Utente potrebbe essere reindirizzato sulla piattaforma/sito web del Partner. I dati di contatto di ciascun Partner sono sempre disponibili nella sezione dell’Applicazione dedicata al medesimo Partner.
I Servizi e i Prodotti includono, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i seguenti:
• Servizi informativi relativi alle attività ristorative, commerciali, professionali, alla mobilità, alle postazioni di ricarica elettrica e, più in generale, a qualsiasi informazione di rilievo relativa al quartiere Porta Nuova, forniti per il tramite di contenuti statici (e.g. schede informative) e/o dinamici (e.g. “stories”);
• Servizi “click and collect” e “food takeaway”, che consentono agli Utenti di acquistare, rispettivamente, Prodotti consistenti in beni mobili e cibo e/o bevande. L’acquisto, in tali casi, avviene tramite l’Applicazione; l’Utente potrà, successivamente ed entro le tempistiche indicate nella sezione dell’Applicazione dedicata al Partner che fornisce il Servizio e/o il Prodotto, procedere direttamente al ritiro del proprio acquisto/ordine presso il venditore Partner presentando il QR-code reso disponibile all’interno dell’Applicazione. I servizi “click and collect” e “food takeaway” sono forniti da COIMA, mentre i Prodotti sono venduti dai Partner;
• Servizio “book & pay events”, che consentono agli Utenti di prenotare eventi e/o corsi forniti e/o gestiti da COIMA (anche per conto di terzi) e/o dai Partner – in quest’ultimo caso, l’Utente potrebbe essere reindirizzato sulla piattaforma dei Partner;
• Servizio “smart parking”, che consente all’Utente di (i) prenotare e pagare i posti auto tramite l’Applicazione, di (ii) scannerizzare il ticket del parcheggio e procedere al suo pagamento mediante l’Applicazione, e di (iii) individuare il parcheggio più vicino. Tale Servizio viene fornito da COIMA;
• Servizi professionali di concierge, lavanderia, autolavaggio e di sicurezza – si precisa che tali Servizi sono acquistabili tramite l’Applicazione ed erogati dai Partner e, ai fini della loro fruizione, l’Utente potrebbe essere reindirizzato sulla piattaforma dei Partner;
• Servizio di accesso gratuito alla rete Wi-Fi presso tutto il perimetro del quartiere Porta Nuova in Milano (Italia), identificato a titolo esemplificativo dall’area di Porta Nuova Garibaldi, che include il Parco Biblioteca degli Alberi e l’attigua area retail Porta Nuova, nonché l’area di Porta Nuova Varesine. Il servizio di accesso alla rete Wi-Fi è regolato da appositi termini e condizioni (consultabili al momento della richiesta di collegamento alla rete e nella sezione dell’Applicazione “Account - Impostazione Wi-Fi Portanuova”, e in ogni caso prima dell’utilizzo del servizio) a cui si rimanda per i dettagli, inclusi i riferimenti del soggetto fornitore di tale servizio.
L’elenco aggiornato dei Servizi, e dei Prodotti, di volta in volta disponibili è consultabile nella sezione “Esplora” dell’Applicazione. I Servizi e i Prodotti sono soggetti a disponibilità, determinata – nel caso di Servizi e Prodotti non forniti da COIMA - da ciascun Partner: ciascun Utente è, pertanto, invitato a consultare periodicamente l’elenco dei Servizi e dei Prodotti disponibili.
18. PROCEDURA DI ACQUISTO DI SERVIZI E PRODOTTI
La presentazione di Servizi e Prodotti sull’Applicazione rappresenta unicamente un invito agli Utenti a formulare una proposta di acquisto, e non costituisce un’offerta al pubblico.
Tramite l’Applicazione, l’Utente potrà selezionare uno o più Servizi e Prodotti per la relativa fruizione e/o acquisto tra quelli di volta in volta disponibili e, nel caso di Servizi e Prodotti a pagamento, all’Utente verrà richiesto di corrisponderne il prezzo e di procedere all’acquisto cliccando sul tasto “Conferma l’Ordine” e gli sarà data la possibilità di controllare e, eventualmente, correggere i dati relativi al proprio ordine.
Alla ricezione dell’ordine trasmesso, tramite l’Applicazione, dall’Utente a COIMA, COIMA invierà una conferma d’ordine all’indirizzo email fornito dall’Utente in sede di creazione del proprio account. Tale conferma d’ordine includerà un link ai T&C e il riepilogo dell’ordine effettuato, inclusi – laddove applicabili in base al Servizio e/o al Prodotto ordinato - il prezzo totale comprensivo anche di imposte, i Servizi e i Prodotti ordinati e le loro caratteristiche, le tempistiche di ritiro dei Prodotti (in particolare, per le modalità di acquisto “click and collect” e “food takeaway”) e/o di fruizione dei Servizi, la durata del contratto, e i riferimenti (inclusi i dati di contatto) del soggetto fornitore dei Servizi e dei Prodotti e con il quale l’Utente concluderà il contratto di acquisto e/o di fornitura. Il contratto per l’acquisto e/o la fornitura dei Servizi e/o dei Prodotti sarà concluso quando COIMA invierà all’Utente la email di conferma d’ordine. Gli ordini potranno essere rifiutati nel caso di inattesa indisponibilità di Servizi e/o Prodotti.
Gli ordini potranno essere cancellati dall’Utente sino alla prima fruizione del Servizio o, nel caso di Prodotti consistenti in beni mobili materiali, sino al ritiro, contattando il servizio di supporto disponibile nell’Applicazione. Resta comunque salvo il diritto di recesso, ai termini e alle condizioni di legge e riassunte al successivo paragrafo 23. Il diritto di recesso non è applicabile ad alcune categorie di prodotti inclusi, senza limitazione alcuna, i prodotti digitali o i software non forniti su supporto materiale (come nel caso di CD o DVD) una volta che ne è iniziato lo scaricamento (c.d. download) o l'uso.
Nel caso di Servizi e Prodotti a pagamento, l’addebito avverrà contestualmente alla pressione del tasto “Conferma l’Ordine” nell’Applicazione.
In tutti i casi di mancata accettazione e/o esecuzione di un ordine, COIMA provvederà al rimborso del prezzo eventualmente pagato dall’Utente. Il rimborso verrà predisposto tempestivamente e, in linea generale, non oltre 5 giorni lavorativi a seguire dalla data di inserimento dell’ordine. Il riaccredito avverrà secondo le tempistiche applicate dall’istituto di credito di riferimento dell’Utente.
Gli ordini resteranno archiviati presso i sistemi informativi di COIMA per i termini di legge, ed accessibili nella sezione dedicata dell’Applicazione fino alla fine del giorno dell’ordine stesso. COIMA, oltre alla mail di conferma d’ordine, invierà una mail ulteriore al termine dell’esecuzione del Servizio e/o una volta ritirato il Prodotto a conferma che il contratto è stato eseguito.
19. PROCEDURA DI RITIRO DEI PRODOTTI ACQUISTATI CON LA MODALITA’ “click and collect” e “food takeaway”
L’Applicazione indica i Prodotti (consistenti in beni mobili e cibo e/o bevande) di volta in volta disponibili per la modalità di acquisto “click and collect” e “food takeaway”, nonché le tempistiche di messa a disposizione dei Prodotti consistenti in beni mobili materiali per il ritiro presso ciascun Partner (unitamente, laddove applicabile, alla tempistica massima perché l’Utente proceda al ritiro) che, in ogni caso e relativamente alle tempistiche di messa a disposizione dei Prodotti per il ritiro, non saranno superiori a 30 giorni dalla data dell’ordine dell’Utente.
L’Utente è tenuto a controllare i Prodotti al momento del ritiro, segnalando tempestivamente al Partner eventuali non-conformità o difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo quanto indicato al paragrafo 21.
20. DISCIPLINA DEL SERVIZO DI SMART PARKING
PRENOTAZIONE DELLA SOSTA
I servizi di smart parking prevedono la possibilità per l’Utente di prenotare la sosta tramite l’Applicazione all’interno del parcheggio pubblico di “Portanuova Varesine”, sito in Milano, alla via Joe Colombo n. 2/A (il “Parcheggio”).
La prenotazione prevede il pagamento della sosta in anticipo, con durata minima di un’ora e non è rimborsabile.
L’Utente che effettua la prenotazione dovrà indicare all’interno della stessa la targa del veicolo con cui effettuerà la sosta e potrà sostare all’interno del Parcheggio solo con un veicolo recante la stessa targa indicata all’interno della prenotazione, in caso contrario la stessa sarà considerata invalida.
L’Utente dovrà accedere al Parcheggio esclusivamente presentandosi alla colonnina sita al piano -4 dello stesso, utilizzando l’entrata a sinistra, in caso contrario la prenotazione sarà considerata invalida. L’Utente è chiamato ad attendere l’emissione automatica del biglietto previo riconoscimento della targa tramite lettore della colonnina. L’entrata su un qualsiasi altro ingresso con richiesta manuale di biglietto cartaceo sarà considerata nuovo ingresso.
L’Utente dovrà accedere al Parcheggio nella stessa data per cui ha effettuato la prenotazione nel lasso temporale intercorrente tra i 15 minuti precedenti ed i 59 minuti successivi all’orario indicato all’interno della prenotazione, in caso contrario la stessa sarà considerata invalida.
L’Utente avrà la possibilità di uscire dal Parcheggio entro 15 minuti dall’orario indicato come fine della sosta all’interno della prenotazione, in caso di uscita oltre i 15 minuti, allo stesso sarà richiesto di pagare una tariffa extra corrispondente ad un’ora di sosta.
L’Utente potrà fuoriuscire dal Parcheggio presentando in uscita il biglietto ritirato al momento dell’ ingresso. In caso di smarrimento del biglietto e uscita oltre l’orario massimo di prenotazione, all’Utente saranno applicate le regole per lo smarrimento pubblicate all’interno del Regolamento del parcheggio disponibile presso lo stesso.
PAGAMENTO DELLA SOSTA
La funzione di pagamento della sosta tramite l’Applicazione può essere utilizzata sia per biglietti emessi fisicamente all’interno dei parcheggi sotto identificati sia per effettuare un extra pagamento su un biglietto legato ad una prenotazione effettuata tramite l’Applicazione.
La funzione di pagamento della sosta tramite l’Applicazione è attiva per i seguenti parcheggi (i “Parcheggi”):
• “Portanuova Varesine” – Via Joe Colombo, 2/A - Milano
• “Portanuova Garibaldi” – Viale Luigi Sturzo, 47 - Milano
Il pagamento della sosta effettuato tramite l’Applicazione non è rimborsabile.
Qualora l’Utente richieda l’emissione di fattura per il pagamento effettuato tramite l’Applicazione, al pari degli altri Servizi, dovrà presentare richiesta inviando una mail all’indirizzo consulenza.fondopnv@ltaa.it (competenza Parcheggio Portanuova Varesine) o consulenza.fondopng@ltaa.it (competenza Parcheggio Portanuova Garibaldi). Per entrambi i servizi “Pagamento della sosta” e “Prenotazione della sosta”, l’eventuale richiesta di fattura deve essere inviata all’indirizzo email indicato entro il termine del giorno di pagamento effettuato.
21. Pagamenti
Nel caso di Servizi e Prodotti a pagamento, i relativi costi vengono indicati nella sezione dell’Applicazione relativa a ciascun Servizio e Prodotto; sono espressi in Euro, e includono l’IVA e le altre imposte applicabili.
I prezzi possono essere aggiornati e, quindi, subire variazioni nel tempo. L’Utente acquisterà i Servizi e i Prodotti a pagamento al prezzo pubblicato sull’Applicazione al momento dell’invio dell’ordine di acquisto. Le modalità di pagamento disponibili sono carta di credito valida (emesse in area SEPA, USA e UK), Apple Pay e Google Pay.
La relativa transazione sarà svolta mediante le procedure e le piattaforme rese disponibili dai prestatori di servizi di pagamento terzi individuati da COIMA, i.e. Stripe (anche mediante Google Pay e Apple Pay, a seconda del metodo di pagamento scelto). La gestione tecnica delle transazioni e dei pagamenti sarà effettuata dai medesimi prestatori di servizi di pagamento e COIMA non avrà alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti, errori o altro tipo di disservizio nella gestione della transazione e dei pagamenti alla stessa non imputabili.
COIMA trasmetterà tempestivamente all’Utente, laddove richiesto dall’Utente o previsto dalla normativa applicabile, via email all’indirizzo fornito al momento della creazione dell’account, la ricevuta non valida a fini fiscali relativa agli acquisti effettuati tramite l’Applicazione. L’obbligo di emissione della fattura fiscale o dello scontrino fiscale accompagnatorio resta in capo al soggetto venditore (come indicato anche nella conferma d’ordine), ed eventuali richieste in tal senso potranno essere rivolte dall’Utente direttamente al medesimo soggetto venditore.
22. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
Gli Utenti, in quanto consumatori, beneficiano della garanzia legale di conformità prevista dal D.Lgs. 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”).
La garanzia legale di conformità viene prestata dal medesimo soggetto che vende il Prodotto (consistente in un bene mobile materiale) acquistato dall’Utente e per il quale l’Utente ha pagato un prezzo, e garantisce il medesimo Prodotto da difetti di conformità (come definiti nel Codice del Consumo) rispetto al contratto di vendita, e che si siano manifestati entro il termine di due anni dalla data nella quale l’Utente ha acquisito la disponibilità del Prodotto (e.g. nel caso di modalità di acquisto “click and collect”, dalla data nella quale l’Utente ha ritirato il Prodotto) e, comunque, purché l’Utente ne denunci la non-conformità entro due mesi dalla relativa scoperta. Non costituiscono difetti di conformità eventuali lievi variazioni rispetto alle immagini illustrative, e alle relative descrizioni, pubblicate sull’Applicazione.
Nel caso di operatività della garanzia legale di conformità, l’Utente avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione proporzionale del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto di vendita.
I difetti di conformità dovranno essere segnalati direttamente dall’Utente al soggetto venditore (come indicato nella mail di conferma d’ordine) e ai suoi dati di contatto che, per i Partner, sono indicati anche nella sezione dell’Applicazione dedicata ai medesimi Partner e, per COIMA, sono indicati al precedente paragrafo 3.
23. RESPONSABILITA’ PER DANNO DA PRODOTTI DIFETTOSI
Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui al Codice del Consumo.
24. DIRITTO DI RECESSO
In caso di acquisto di Prodotti a pagamento e ferme restando le eccezioni previste dalla normativa applicabile, all’Utente è riconosciuto il diritto di recedere dal contratto di vendita (c.d. “diritto al ripensamento”), anche senza motivazione, dandone comunicazione a COIMA entro 14 giorni dalla data nella quale l’Utente ha acquisito la disponibilità del Prodotto (e.g. nel caso di modalità di acquisto “click and collect”, dalla data nella quale l’Utente ha ritirato il Prodotto). In caso di ordini comprendenti più Prodotti dei quali l’Utente ha acquisito la disponibilità in momenti diversi, il termine di 14 giorni decorre dal momento in cui l’Utente ha acquisito la disponibilità di tutti i Prodotti acquistati con il medesimo ordine. Laddove i Prodotti siano stati ritirati da persona di fiducia dell’Utente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di tale ritiro da parte della persona di fiducia dell’Utente. Nel caso di Prodotti consistenti in servizi, i 14 giorni decorrono dalla data della conferma dell’ordine di acquisto.
Il diritto di recesso può essere esercitato mediante invio di semplice comunicazione scrivendo all’indirizzo email support@coimaht.com.
I Prodotti devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati e con eventuali etichette ancora attaccate, nelle loro confezioni e/o imballaggi originali. La restituzione dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data nella quale l’Utente avrà comunicato la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, mediante riconsegna, da parte dell’Utente, presso il punto vendita del Partner che ha venduto il Prodotto.
Qualora i Prodotti oggetto del diritto di recesso abbiano subito una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria per verificarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, la restituzione potrebbe non essere accettata.
Non è, al momento, possibile richiedere un cambio (e.g. colore e/o taglia) contestualmente al reso.
In caso di esercizio del diritto di recesso, previa verifica dell’effettivo stato del Prodotto, l’Utente riceverà il rimborso integrale del prezzo pagato per i Prodotti restituiti entro 14 giorni dalla data della riconsegna. Il rimborso avverrà sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente, salvo che l’Utente indichi un mezzo differente.
Nel caso dell’acquisto di Prodotti consistenti in servizi, l’Utente perderà il diritto di recesso laddove abbia chiesto per iscritto che l’esecuzione dei medesimi servizi inizi prima del decorso di 14 giorni dalla data di conferma dell’ordine di acquisto e abbia confermato di accettare di perdere il diritto di recesso una volta completata la prestazione dei Servizi in questione. Laddove l’Utente decida di esercitare comunque il diritto di recesso dopo aver chiesto l’avvio dell’esecuzione immediata dei servizi, l’Utente dovrà versare al venditore un importo proporzionale a quanto prestato sino al momento in cui l’Utente ha informato della volontà di recedere dal contratto.
25. ESCLUSIONI AL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso è escluso, in particolare, relativamente a:
• i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio ma, se il contratto impone al consumatore l'obbligo di pagare solo se l'esecuzione è iniziata con il previo consenso espresso del consumatore e l’accettazione del fatto che perderà il proprio diritto di recesso a seguito della completa esecuzione del contratto da parte del professionista;
• la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
• la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
• la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
• la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
• la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
• la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
• i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
• la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
• la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
• la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
• i contratti per la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata e, se il contratto impone al consumatore l'obbligo di pagare, qualora: (i) il consumatore abbia dato il suo previo consenso espresso a iniziare la prestazione durante il periodo di diritto di recesso; (ii) il consumatore abbia riconosciuto di perdere così il proprio diritto di recesso; (iii) il professionista abbia fornito la conferma conformemente all'articolo 50, comma 2, o all'articolo 51, comma 7.
Nei contratti di servizio che impongono al consumatore l'obbligo di pagare quando il consumatore abbia specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori di riparazione, il consumatore perde il diritto di recesso dopo che il servizio è stato interamente prestato, purché l'esecuzione abbia avuto inizio con il previo consenso espresso del consumatore medesimo.